Top
 

Attività per campagne di web marketing

Migliorare il proprio business con gli asset digitali

Pianifichiamo la strategia per il tuo marketing digitale con la programmazione per ogni canale

Torna a Marketing
Il marketing digitale può migliorare in misura notevole il business di un’azienda. Ogni campagna è definita su tre dimensioni: la strategia, le attività e l’analisi.
La strategia ci ricorda costantemente gli obiettivi da raggiungere, le attività delineano nel tempo come raggiungere questi obiettivi e l’analisi è il continuo confronto migliorativo tra piani consuntivi ed effettivi.
Alchimatica aiuta le imprese a migliorare il proprio fatturato con strumenti digitali. Quando elaboriamo un piano di marketing, definiamo una strategia completa con tutte le mosse, i ruoli e i budget nella linea del tempo.

I re saggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l’uomo capace di distinguere un saggio deve essere saggio egli stesso.

Diogene di Sinope

Digital Advertising

Il processo di acquisto di ogni acquirente (sia B2C che B2B) è stato completamente sovvertito dall’uso sempre più consapevole degli strumenti del web. L’87% dei consumatori finali in Italia, prima di acquistare in negozio si informa in rete.

Online è fondamentale trovarsi al posto giusto, nel momento giusto e nel modo giusto. La sicurezza per scalare i risultati sui motori di ricerca e restare il più a lungo visibili nelle schermate dei social media, è data dall’attività di sponsorizzazione. Investire nel digital advertising permette di amplificare velocemente l’audience diventando globali in un’istante.

  • Google Adwords: raggiungi gli utenti giusti quando cercano in Google. Ottieni nuove visite in base a specifiche ricerche scegliendo le aree geografiche interessate.
  • Facebook Advertising: definisci il tuo target in base a interessi, area geografica, età, sesso e molto altro. Scegli la tua audience, entra in contatto su Facebook o su Instagram e pianifica le tue attività.
  • Rete Display di Google: puoi raggiungere il tuo target anche quando sta navigando su siti di terze parti.
  • Remarketing: è il comportamento dell’utente che determina la pubblicità sui differenti canali. Si definiscono i media comunicati in base alle azioni effettuate online, passo dopo passo

Social Media Marketing

Facebook, Linkedin, Instagram, Pinterest e molti altri social network hanno creato nuovi spazi di conversazione riversando online milioni e milioni di nuovi utenti digitali in base alle loro passioni e ai loro interessi. Raggiungere la propria nicchia rispetto all’audience massmediatica è drasticamente più efficace in termini di risultati e più efficiente in termini di budget investito.

  • Social Media: definizione dei canali attraverso cui relazionarsi
  • Tone of Voice: identificazione dello stile comunicativo. Se la pagina Facebook fosse rappresentata da una persona reale, con chi ci troveremmo a dialogare?
  • Contenuti: realizzazione dei contenuti multimediali necessari (foto, video, testi, link e grafiche) e scelta della modalità di diffusione all’interno del singolo social network
  • Funzione: all’interno di una strategia di marketing digitale diversi canali possono veicolare gli utenti in base alle esigenze diverse (Assistenza clienti, promozione, ispirazione, …). Ogni social deve essere intrapreso in base ad una specifica funzione.
  • Piano editoriale: ogni canale ha la sua programmazione definita dalla strategia di web marketing complessiva. Così i contenuti e le attività sponsorizzate sono inseriti in una linea del tempo ben argomentata.

Mail Marketing

L’attività di web marketing con il più alto ROI è il Mail Marketing: l’invio di campagne email a liste di utenti. Consultare la mail è l’azione più diffusa durante la navigazione online.

In Alchimatica ci piace il Mail Marketing che funziona: pertinente, interessante e sempre più customizzato.

  • Lista contatti: mantenere la relazione con i propri clienti, identificando cosa possa essere veramente interessante
  • Acquisizione contatti: scegliere perché un’utente potrebbe iscriversi ad una lista e facilitare l’iscrizione, magari con un tablet vicino alla casa in ogni punto vendita
  • Privacy Policy: tutelare gli utenti iscritti e rispettare le norme su autorizzazioni all’uso dei dati personali
  • Cadenza e contenuti: adottare strategie chiare user-friendly
  • Automation Marketing: creare newsletter autoguidate in base al comportamento del singolo utente

SEO e SEM

Gli utenti nei motori di ricerca non ricercano pagine web, ma soluzioni. Per questo quando parliamo di contenuti di qualità, intendiamo contenuti di utilità, congruenti con i bisogni dell’utente.

L’esperienza in Alchimatica sulle vaste dinamiche nel dietro le quinte dei motori di ricerca – Google in primis – ci ha portato a sintetizzare l’importanza di una buona SEO (Search Engine Optimization) su principalmente due valori: posizionamento e usabilità.

  • Posizionamento: l’utente fa una particolare ricerca su Google e trova il tuo sito web nei primissimi risultati. Sembra semplice, ma è un lavoro sempre più raffinato di perfezionamento dei contenuti agli occhi dei motori di ricerca. Sono più di 10 anni che lo facciamo, aggiornandoci sempre sulle novità di indicizzazione.
  • Usabilità: l’arte dell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è rispondere in modo sempre più esatto alla domanda “Cosa stava cercando l’utente online prima di entrare in questa pagina?”

Lead Generation

La Lead Generation è un insieme di operazioni di marketing finalizzate alla generazione di una lista di potenziali contatti profilati. Un lead è un cliente che entra in contatto con l’azienda in maniera diretta, fornendo i propri dati per ottenere un preventivo o un contenuto riservato.

  • Landing Page: strutturazione di pagine web in grado di convogliare l’attenzione dell’utente verso una specifica operazione
  • Lead Magnet: creazione di un contenuto di valore o di un’operazione significativa per l’utente target
  • Lead Nurturing: è la pianificazione strategica delle operazioni possibili dalla generazione di un contatto iniziale alla conversione verso l’obiettivo finale

Web Analytics

Analisi in real-time e segmentazioni dettagliate per comprendere l’efficacia dei piani di marketing, canale per canale. La Web Analytics è la misurazione e l’analisi dei dati a partire dalle differenti piattaforme Internet per comprendere il comportamento dell’utenti all’interno dei contenuti e dei canali aziendali.

Sapere interpretare correttamente i dati permette di prendere decisioni migliori.

  • Google Analytics: misurare e comprendere le statistiche delle visite ai siti web, delle campagne pubblicitarie e degli utilizzi delle app
  • Monitoraggio dei Social Media: rapporti avanzati e comprensione dei valori significativi delle piattaforme social adottate
  • SEO Ranking: analisi nel tempo del posizionamento rispetto ai concorrenti su aree di keyword di ricerca
  • A/B Testing: definizione di campagne a partire da esperimenti con analisi variata
  • Analisi del funnel d’acquisto: analisi per l’ottimizzazione del percorso di acquisto dell’utente nell’eCommerce

Do it

Alchimagically!

Nome (informazione necessaria)
Cognome (informazione necessaria)
Email (informazione necessaria)
Telefono
Il tuo messaggio (informazione necessaria)

Accetto le condizioni sulla Privacy(informazione necessaria)